
13 Mag Anello di fidanzamento: come scegliere quello giusto
Alla ricerca dell’anello di fidanzamento perfetto
Molte donne sognano da sempre di ricevere il loro scintillante anello di fidanzamento. Tanto atteso e desiderato, sfarzoso o semplice che sia, riceverlo dal proprio compagno di vita è un gesto molto apprezzato che segna l’inizio di un nuovo capitolo di vita insieme.
Esistono tantissime tipologie di anelli e scegliere l’anello di fidanzamento giusto per la propria amata non è poi così semplice. Con la nostra mini guida proveremo ad aiutarvi a scegliere quello giusto.
Come scegliere l’anello di fidanzamento perfetto
Cerca di capire i suoi gusti
Per non sbagliare la scelta dell’anello di fidanzamento, cerca di capire i gusti della tua compagna. Studia la sua personalità, il suo stile, osserva quali gioielli indossa. In questo modo capirai se acquistare un anello più semplice o uno più ricercato.
Consulta i suoi familiari o le sue amiche
Chi meglio della famiglia o delle amiche conosce i suoi gusti? La futura promessa sposa potrebbe aver rivelato alle sue amiche più strette di essere stata colpita dalla bellezza di un anello in particolare o di essere innamorata di un determinato brand. Ecco perché loro sicuramente sapranno indirizzarti verso la scelta giusta.
Rivolgiti alle gioiellerie
Una volta individuata la tipologia di anello che vorresti acquistare, rivolgiti a diverse gioiellerie e non fermarti alla prima che trovi. In questo modo avrai davanti a te tantissimi modelli tra cui scegliere e, naturalmente, budget differenti.
Lasciati consigliare da un esperto
Certo, è importante avere un modello in testa, ma non partire già prevenuto. Lasciati consigliare da chi se ne intende, da chi lavora in quest’ambito. Cosi facendo, con la sua esperienza, saprà indicarti sicuramente l’anello giusto.
Non sottovalutare la qualità del gioiello
In commercio esistono gioielli molto diversi tra loro e un’occasione così importante merita un gioiello che duri per sempre. Un anello di buona fattura resterà sempre intatto e splendente.
I metalli per eccellenza
Oro, argento o platino? Scegli l’oro giallo per un anello più classico e tradizionale, l’oro bianco per un anello più semplice e giovanile, l’oro rosa per un anello più unico e particolare. L’argento è il materiale più elegante, quello che piace davvero a tutte. Il platino invece è il più caro di tutti, ma nonostante ciò, è il più resistente.
La pietra
Scegliere la pietra è uno dei passaggi principali nella scelta dell’anello di fidanzamento perfetto. Ogni pietra ha un significato diverso, ma in realtà il significato legato a questo gioiello sarà solo vostro e deve “parlare” della vostra storia. Ecco alcune tipologie di pietre tra cui scegliere:
- rubino: pietra rossa, colore simbolo dell’amore. Scegli questa se il vostro è un’amore travolgente e passionale come quello dei film.
- zaffiro: pietra celeste-blu, rappresenta la purezza e la fedeltà. È una pietra adatta ad una coppia duratura, con piani a lungo termine. Scegli questa per far capire alla tua donna che lei sarà l’unica per il resto della tua vita.
- perla: pietra bianca, colore simbolo di purezza. Questa è perfetta se al tuo fianco hai una donna elegante e raffinata. È una pietra molto usata dai greci, evoca perfezione e femminilità.
- smeraldo: pietra verde, il colore della speranza, è simbolo di pazienza e saggezza.
- diamante: la pietra per eccellenza, simbolo di unione e di un amore forte. Questa è la scelta più optata da molti fidanzati.
Il momento giusto per regalarlo
La tradizione vuole che l’uomo regali l’anello alla sua donna al momento della proposta di matrimonio, dunque parecchio pima del matrimonio. Questa ovviamente non è una regola fissa ma un gesto che puoi fare quando sei sicuro della persona che hai affianco.