
24 Mar Preparazione della sposa: cosa fare e non fare prima della nozze
Preparazione della sposa: cosa fare e cosa non fare per viversi la preparazione senza ansie
La preparazione della sposa, a poche ore dalle nozze, è un momento molto delicato che turba tantissime future spose. Tra ansie, dubbi e perplessità, la sposa deve mantenere i nervi saldi e godersi il momento. Però sappiamo bene che è in quei momenti è facile perdere la calma e lasciarsi sopraffare dalle emozioni, ecco perchè abbiamo stilato una lista che ti aiuterà ad organizzarti al meglio.
Preparazione della sposa: i punti chiave per sconfiggere l’ansia
Organizza il tuo tempo
Calcola bene gli orari e organizza il tuo tempo. Considera che il giorno delle nozze dedicherai due/tre ore al make-up e all’acconciatura e che per circa un’ora sarai occupata con il fotografo. Non dimenticarti di aggiungere il tempo necessario che impiegherai per arrivare a destinazione, è bene farsi desiderare ma non è bello arrivare eccessivamente in ritardo.
Verifica che sia tutto confermato
Il giorno prima delle nozze prenditi un momento per verificare che tutto sia sotto controllo e che tutti sappiamo cosa dovranno fare per farti vivere al meglio il tuo giorno speciale. E poi lascia il cellulare e goditi il momento, quella del matrimonio sarà una giornata da dedicare solo a te stessa e al tuo amato.
Ritagliati un momento per te stessa
Prima di immergenti a capofitto nella preparazione, concentrati su te stessa. Rilassati facendo ciò che più ti piace: leggi, fai un bagno caldo, ascolta la tua playlist preferita e preparati anche mentalmente al grande passo.
Scegli una stanza tutta per te
Per la tua preparazione scegli una stanza ampia e luminosa, con un grande specchio che ti sarà utile durante la preparazione e con un orologio a vista per monitorare il tempo.
Scegli un abbigliamento adeguato durante la preparazione
Decidi con accuratezza cosa indosserai durante la preparazione poiché il fotografo ti scatterà sicuramente delle foto o girerà dei video. La scelta ideale e più elegante sarebbe una vestaglietta bianca e un paio di ciabattine: sarai comoda e bella allo stesso tempo.
Non stravolgere make-up e capelli
Prima delle nozze avrai sicuramente fatto delle prove trucco e per l’acconciatura per scegliere con make-up artist e parrucchiere il look giusto per il tuo grande giorno. Il giorno del matrimonio non farti assalire da mille dubbi e non stravolgere completamente il look all’ultimo momento. Presa dall’ansia del momento potresti optare per per un’acconciatura e un make-up che non ti rappresentano al meglio.
Prepara una trousse sposa e un kit d’emergenza per i ritocchi
Durante i festeggiamenti potresti aver bisogno di qualche ritocco, ecco perchè potrebbe esserti utile una trousse sposa con rossetto, salviette opacizzanti, cipria e correttore, ma anche un kit d’emergenza con lacca, spazzola, forcine, mentine, kit cucito e un fazzoletto di stoffa.
Pensa alle tradizioni che ti piacerebbe rispettare
Esistono tantissime usanze legate al matrimonio o che riguardano la sposa. Come per esempio indossare una cosa nuova, una cosa vecchia, una cosa prestata, una cosa regalata e una cosa blu, ma anche non incontrare il futuro marito nelle ore che precedono il matrimonio. Informati sulle tradizioni legate al matrimonio e scegli quelle che vorresti rispettare nel tuo grande giorno.
Delega compiti e affida incarichi a persone di fiducia
Un matrimonio è un lavoro di squadra. Non puoi occuparti proprio di tutto, quindi delega qualche compito alle persone di cui più ti fidi, come genitori, damigelle, testimoni o amiche.
Dedica un momento alle foto con le persone più care
Divertiti ed emozionati a scattare delle fotografie con le persone a cui tieni di più, e magari, cogli questa occasione per regalare loro braccialetti e bottoneria floreali. Vivi intensamente ogni istante di questo giorno, indossando il tuo sorriso migliore. E poi si sa, il sorriso è il miglior accessorio che una donna possa indossare.