partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio 2021: eco-friendly, digital e non solo

Idee per realizzare delle partecipazioni di matrimonio originali e al passo con i tempi.

Le partecipazioni matrimonio sono il primo “biglietto da visita” delle vostre nozze che arriverà tra le mani dell’invitato: devono rappresentare voi e lo stile del matrimonio a pieno e offrire tutte le informazioni per l’evento.

È possibile pensare a partecipazioni matrimoni classiche, minimal o contemporanee, purché rispecchino a pieno il mood dell’evento. Le tendenze dell’anno seguono da un lato il filone bucolico e handmande, dall’altro quello digital e social.

Scopriamo quali sono le novità delle partecipazioni matrimonio 2021.

partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio 2021: eco sostenibili

La sostenibilità è diventato un aspetto importantissimo in qualsiasi campo e anche il mondo wedding si è adattato, sostenendo scelte eco-friendly che si rivelano sempre molto romantiche e raffinate.

Si prediligono infatti: carte riciclate, inchiostri ecocompatibili a cera o vegetali, nastri in rafia o cordoncini in juta. In questo modo farete del bene all’ambiente senza rinunciare alla bellezza di avere tra le mani la partecipazione del matrimonio.

partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio 2021 hand made

Il fatto a mano è una delle tendenze dell’anno più in voga: in un momento in cui si prediligono le cose semplici, si è riscoperto il sapore dell’artigianalità e di tutto ciò che è preparato a mano. Ecco che molti scelgono di scrivere di proprio pugno i tesi nelle partecipazioni matrimonio, facendosi aiutare anche dai propri figli per coinvolgere anche loro alle nozze.

partecipazioni matrimonio

Inviti digital

Le partecipazioni digitali diventeranno pian piano sempre più diffuse: in un’epoca in cui lo smartphone e i social riempiono le nostre giornate, anche gli inviti di matrimonio possono diventare digital senza perdere il loro fascino.

Allo stesso modo di un invito cartaceo, anche per le partecipazioni matrimonio digitali dovrete scegliere colori, layout, font e grafica.

I vantaggi? Sicuramente un notevole risparmio economico, visto che non ci sono i costi del supporto cartaceo e, di conseguenza, un vantaggio ecologico. Inoltre possono essere inviate in un secondo anche a un invitato che abita in un altro paese!

Se siete dei futuri sposi molto “social”, il matrimonio può diventare, grazie alle partecipazioni digitali, un evento sui vostri profili.

Partecipazioni minimal

L’altra tendenza matrimonio 2021 riguarda il minimalismo: semplici, pulite senza troppi artifizi e colori, le partecipazioni minimal scelgono due colori, in particolare argento e dorato, da abbinare a forme geometriche non ordinarie, come esagoni o cubi componibili.

Altre idee per le partecipazioni matrimonio 2021 

Per evitare di scegliere la classica partecipazione per le vostre nozze, ecco qui alcune idee molto originali e insolite:

  • Gli inviti olfattivi: si utilizza una fragranza, o una gamma di essenze ben calibrate tra loro, che rimane impressa sull’invito.
  • Biglietto del cinema, del treno, carta d’imbarco: se tutte queste esperienze e attività durante quest’anno sono venute a mancare, il matrimonio è l’occasione giusta per celebrarle e valorizzarle. 
  • Puzzle componibile: una piccola attività da far svolgere agli ospiti per accendere in loro la curiosità dell’evento.