paggetti e damigelle matrimonio

Paggetti e damigelle: il ruolo dei più piccoli durante le nozze

I paggetti e le damigelle: tradizione, ruoli e dress code  

Il matrimonio può essere paragonato ad una sorta di spettacolo teatrale, durante il quale gli sposi sono i protagonisti principali e attorno a loro si muovono tante figure, ognuna con un preciso compito da svolgere per andare in scena senza intoppi. 

Tra le figure più dolci e più tenere presenti al matrimonio ci sono i paggetti e le damigelle, piccoli protagonisti delle attenzioni di tutti gli invitati. 

Figure sempre presenti nei più importanti Royal Wedding, oggi i paggetti e le damigelle sono presenti anche nelle cerimonie meno formali, per donare un tocco di dolcezza alle nozze.

paggetti e damigelle matrimonio

Il ruolo dei paggetti 

Nei matrimoni più tradizionali, il paggetto precede la sposa nel corteo nuziale e stringe tra le mani un cuscino porta fedi sul quale sono adagiate, e ben fissate, le due fedi nuziali

Nelle cerimonie più formali e solenni, i paggetti possono essere più di uno e, in questi casi, mentre uno precede la sposa con le fedi, gli altri chiudono il corteo nuziale.

Il ruolo delle damigelle

Anche le damigelle sono una componente fondamentale del corteo nuziale. Nella maggior parte dei casi, le damigelle, dette anche flower girl, precedono la sposa e il padre della sposa, mentre spargono dei petali di rose lungo la navata. 

Secondo il bon ton, le damigelle possono essere da due a sei bambine e una di loro sarà incaricata di sistemare il velo e lo strascico della sposa prima dell’ingresso nel luogo della cerimonia e quando prenderà posto a sedere durante la cerimonia. 

Chi scegliere per ricoprire il ruolo di paggetto e damigella?

Solitamente i paggetti e le damigelle vengono scelti tra i più piccoli della famiglia o tra i figli degli amici più cari. Mentre se si tratta di seconde nozze o se la coppia ha già figli, loro saranno la scelta ideale per ricoprire questo ruolo.

In ogni caso, il paggetto che porta le fedi così come la flower girl che sceglierete dovrebbero avere un età compresa tra i tre e i sette anni, in modo che siano dei bambini abbastanza indipendenti e allo stesso tempo non troppo grandi. 

abito damigella matrimonio

Cosa indossano paggetti e damigelle?

Eleganti e raffinati, i paggetti e le damigelle solitamente sembrano dei piccoli sposi in miniatura. I maschietti indossano un abito elegante con tanto di cravatta o cravattino, mentre le damigelle indossano un abito chiaro, ampio e voluminoso da vere piccole principesse. Per il look delle damigelle un ulteriore tocco di classe può essere una piccola coroncina di fiori di campo da indossare sul capo. 

I colori dei loro abiti possono richiamare quelli degli abiti degli sposi oppure intonarsi al tema e ai colori scelti per l’allestimento del matrimonio.

Ovviamente questi abiti eleganti non devono mai impedire ai bambini di muoversi liberamente!

E voi? Avete già scelto i vostri paggetti e le vostre damigelle?