matrimonio in spiaggia

Matrimonio in spiaggia: idee e tendenze 2021

Tessuti leggeri, colori delicati e un panorama sul mare: vi raccontiamo come sarà il matrimonio in spiaggia della prossima estate.

Sposarsi davanti al mare, meglio se al tramonto, cullati dalla melodia delle onde e dall’odore di salsedine, è una cornice emozionante e meravigliosa. Se scegliete di organizzare il vostro matrimonio in spiaggia vivrete sensazioni forti che solo un paesaggio come il mare sa regalare, avvolti da uno scenario idilliaco.

Il matrimonio in spiaggia è un evergreen che si riconferma vincente anche nel 2021. Tra le tendenze dell’anno infatti spicca il matrimonio all’aperto: per la situazione che stiamo vivendo è fondamentale festeggiare all’aria aperta, con pochi invitati, gli amici e i familiari più cari a voi, e una location vista mare è l’ideale.

Location del matrimonio in spiaggia

Le location ideali sono la spiaggia privata di un hotel o di un ristorante: avrete tutta la privacy necessaria per celebrare il rito civile vista mare e poi spostarvi nella zona del banchetto. Una bella e ampia terrazza a picco sul mare è perfetta per godersi la cena del matrimonio al tramonto. Una location con design accattivante, elementi d’arredo all’avanguardia, come divanetti, cuscini e pouf e una musica d’accompagnamento in sottofondo a farvi compagnia.

Con l’aiuto di un’esperta wedding planner, allestite la zona dedicata alla cerimonia: un gazebo in ferro battuto con candidi tendaggi, archi ricoperti di fiori e piante, candele, luci e lanterne sparse per creare un’atmosfera romantica e coinvolgente.

Non dimenticate di considerare sempre il famoso piano B. Una parte fondamentale nell’organizzazione di un matrimonio è infatti considerare tutte le possibili alternative, in caso di maltempo soprattutto, perché la bella stagione è imprevedibile quando si tratta di meteo!

Vi consigliamo delle tensostrutture o dei gazebi per ripararsi in caso di pioggia o vento e per conferire un aspetto chic al ricevimento.

matrimonio sul mare

Allestire un matrimonio sul mare

Per lo stile e i colori delle nozze in spiaggia ispiratevi alle tendenze wedding 2021:

  • Minimal in total white: la delicatezza del total white si fonde nelle decorazioni e allestimenti con il blu del mare.
  • Stile marinaro: conchiglie, ancore, stelle marine e tutto ciò che richiama il mare è ben accetto. In questo senso anche i colori che richiamano la spiaggia, come l’azzurro, l’acquamarina o il giallo sabbia, sono adatti a questo tipo di matrimonio.
  • Natural: la natura e i fiori sono protagonisti dei matrimoni 2021. Tessuti leggeri come cotone o lino, tanto verde, elementi naturali come il legno marino o il bambù, creano un’atmosfera suggestiva e idilliaca per il vostro matrimonio in spiaggia. I fiori per l’allestimento richiamano i paesaggi mediterranei e tropicali: orchidee, zinnie, fiori di bouganville, e rifinite la decorazione con elementi naturali della spiaggia come conchiglie, coralli, legnetti sbiancati.

Colori e palette

La stagione 2021 dei matrimoni prevede palette soft e delicate: i colori pastello come il verde chiaro, il rosa pastello, il color pesca e cipria infondono una sensazione di calma e delicatezza all’ambiente. Se non volete rinunciare al colore del mare, vi consigliamo l’azzurro cielo: una tonalità soft e romantica che rievoca – senza troppi eccessi – il paesaggio marino.

Per essere davvero al passo con le ultime tendenze, la palette Pantone 2021 è un’esplosione di positività ed eleganza: il vivace e allegro giallo Illuminating unito al sofisticato e minimal grigio Ultimate Grey sono un connubio di forza e vitalità che si presta bene a un matrimonio in spiaggia dallo stile contemporaneo e minimal, in abbinamento quindi a materiali come metallo, vetri e cristalli.

L’abito da sposa per un matrimonio in spiaggia

Se avete scelto di celebrare le nozze sul mare, allora siete sicuramente delle future spose che vogliono godersi la giornata in totale comodità, senza dimenticare il lato elegante e glamour dell’essere sposa.

Gli abiti da sposa troppo rigidi non si adattano alla location sul mare. Per la stagione 2021 gli abiti da sposa è di tessuti leggeri e delicati perfetti per un matrimonio a due passi dall’acqua: tulle, chiffon, tessuto Georgette, organza sono comodi e permettono di muoversi liberamente anche sulla sabbia e rievocano la morbidezza e la delicatezza delle onde del mare.

matrimonio sul mare

Vi aspettiamo in atelier per una consulenza personalizzata: vi aiuteremo a dare forma ai vostri sogni!