mamma-della-sposa

Mamma della sposa: consigli per il suo outfit perfetto!

La mamma della sposa è l’invitata più importante delle nozze, insieme naturalmente alla mamma dello sposo. I riflettori saranno puntati su di lei, per la tenerezza con cui guarda la propria figlia andare all’altare e per il suo ruolo fondamentale nella vita della bride-to-be. Anche l’outfit della madre della sposa quindi deve essere all’altezza: ecco i nostri consigli per non sbagliare il look della seconda protagonista del matrimonio!

Occhi lucidi, sorriso a 45 denti ed una radiosità pari solo a quella della sposa. Di chi stiamo parlando? Ma della mamma della sposa naturalmente!

Il giorno delle nozze la vostra mamma sarà sempre al vostro fianco, un passo indietro per non togliervi le luci dei riflettori, ma con il fazzoletto pronto per aggiustarvi il trucco, o asciugarsi una lacrima di gioia.

Anche la vostra mamma quindi avrà gli occhi puntati addosso, e dovrà essere perfetta come voi! Ecco quindi alcuni consigli preziosi per non sbagliare la scelta del suo outfit nel giorno del vostro matrimonio!

Mamma della sposa: semplicità, ma con stile

La vostra mamma quel giorno dovrà essere il più semplice possibile, per non “rubarvi” la scena. L’ideale pertanto sarà optare per un outfit discreto, elegante  e poco appariscente.

Questo però non significa che non si possa giocare con lo stile e con la moda, in particolare negli accessori. Avete davvero l’imbarazzo della scelta:

  • una spilla brillante
  • un paio di décolleté di vernice
  • un paio di orecchini vistosi
  • una pochette di alta moda

Lo stile si nasconde nei dettagli che fanno la differenza.

mamma-della-sposa

Ma occhio a non strafare! Come sempre diciamo, l’eleganza – quella vera – si nasconde dietro la semplicità di tessuti pregiati e il buon gusto del tono su tono. Qualche esempio? Un tubino nero, un tailleur blu scuro, impreziositi da una collana di perle: spesso è meglio scegliere pochi accessori ma con gusto. Less is more, diceva la mitica Coco.

Restate voi stesse

Regola d’oro per le spose, valida anche per le mamme: mai strafare, anche se si tratta di un’occasione speciale!

La vostra mamma dovrebbe cercare di non cambiare il suo abituale modo di essere solo per stupire.

Se è un tipo sportivo, meglio evitare look troppo sofisticati o classici; al contrario, se è un po’ agee o legata alle tradizioni, meglio optare per un outfit lungo, dai toni sobri e scuri, che la facciano sentire a suo agio.

Ricordate che la giornata deve essere piacevole per tutti, specialmente per la vostra mamma: meglio quindi che si senta “nei suoi panni” anziché costretta in un modo di vestire che non le appartiene.

Mamma della sposa: scegliete con garbo il colore del vostro outfit

Il galateo, come sappiamo, vieta a qualsiasi invitata l’uso del bianco, che è riservato esclusivamente alla sposa.

Questo vale a maggior ragione per la sua mamma!

Sconsigliamo quindi di scegliere un completo di colore bianco, il che non esclude di orientarvi su colori chiari, se la vostra carnagione ve lo permette. Ovviamente, se la sposa predilige un abito colorato, allora la mamma potrà sbilanciarsi maggiormente sui colori avorio o beige; ma, per sicurezza, meglio optare per colori eleganti e sobri, tenui d’estate e scuri d’inverno.

Ad esempio il blu notte è un must che non passa mai di moda!

mamma-della-sposa

In ogni caso vi diamo questa regola d’oro: ma più di due colori insieme, se volete apparire veramente eleganti.

Per esempio, se deciderete che questi saranno il rosso e il beige, lo step successivo sarà scegliere quali accessori dovranno essere di un colore e quali di un altro: foulard, scarpe eleganti, spille e trucco dovranno essere in coordinato.

Per non parlare dei gioielli: assolutamente vietato unire argento e oro, oppure oro giallo e oro rosa. Il consiglio è di indossare una parure semplice e graziosa, che denoterà la vostra grande classe.

Mamma della sposa: non badate a spese

Ci permettiamo infine di darvi un ultimo consiglio: quel giorno la vostra mamma dovrà essere meravigliosa e brillare proprio come voi…perché in fondo è anche un po’ il suo giorno!

Suggeritele quindi di non badare (troppo) a spese: se le piace un abito che costa un po’ di più, e che oggettivamente le sta molto bene, ditele che per una volta si può fare la “follia”.

Piuttosto, cercate di indirizzarla verso un abito di grande qualità, di alta moda e che sia un evergreen potendolo sfruttare anche in altre occasioni: in questo modo il risparmio non sarà a discapito della purezza dei tessuti o della perfezione di un taglio sartoriale.

mamma-della-sposa

In conclusione…occhio alla mamma dello sposo! Nel senso che, se la vostra mamma si dovesse servire dallo stesso atelier o boutique della vostra futura suocera…beh, che non scelgano lo stesso abito!

Vi sono piaciuti i nostri consigli? Allora restate sintonizzati sul nostro blog!