make up sposa consigli

Il make up della sposa: naturale, elegante o sensuale?

Come dovrebbe essere il make up sposa?

Nel giorno del matrimonio, ogni sposa vorrebbe essere bellissima e raggiante, con un bridal look impeccabile. Dall’abito, ai capelli fino al make up sposa, ogni aspetto del suo look deve essere stabilito e concordato in anticipo con parrucchiere e make up artist e curato nei minimi dettagli, per non rischiare di avere brutte sorprese il giorno delle nozze. 

Ma come dovrebbe essere il trucco sposa? Quali sono gli elementi del viso che una sposa dovrebbe mettere in risalto? È meglio optare per un look elegante e naturale o è possibile osare un po’ di più?

Riflettori puntati sugli occhi

Sia che si scelga di conservare un look fresco e naturale, sia che si opti per un trucco più sensuale, gli occhi possono essere il punto di forza di tutto il make up.

Un trucco matte con ombretti opachi, un tocco di luce con ombretti shimmer e tonalità nude o rosate che richiamino i colori della sposa e quelli scelti per il matrimonio. E per rendere lo sguardo ancora più magnetico non può mai mancare un mascara allungante e volumizzante per le ciglia. 

Infine, per completare il make up occhi è fondamentale pettinare e truccare anche le sopracciglia, che danno maggiore carattere e definizione allo sguardo. 

make up sposa consigli

Labbra da baciare

Per le labbra sono due le strade che è possibile seguire: labbra più naturali con rossetto nude o labbra rosse e sensuali.

In generale, se si scegliere un make up che metta in risalto gli occhi, è meglio optare per un rossetto nude sulla labbra, nei toni più chiari o più freddi a seconda del sottotono della pelle della sposa. 

Se invece si sceglie di realizzare un trucco occhi più semplice con ombretti nude, eyeliner e mascara, le labbra possono catalizzare tutta l’attenzione con un intramontabile rossetto dai toni più decisi. 

Fate particolare attenzione al rossetto che applicherete o vi farete applicare: chiedete alla vostra make up artist di utilizzare solo un rossetto no transfer e a lunga tenuta, insomma un rossetto che sia a prova di bacio e di cibo. 

Trucco sposa: 3 consigli per non sbagliare

1. Fate sempre una prova trucco prima del grande giorno

Nel giorno delle nozze sarete assalite da ansie, dubbi e preoccupazioni, per cui è importante definire con attenzione tutti i dettagli del bridal look in anticipo. Inoltre una prova trucco aiuterà il make up artist a conoscere meglio le caratteristiche del vostro viso e della vostra pelle e quindi a scegliere i prodotti giusti per regalarvi un make up perfetto. 

2. Non strafate con il trucco 

Il look della sposa dovrebbe mantenersi sempre raffinato ed elegante. Non strafate con un make up molto estroso che stravolga i vostri lineamenti, ma scegliete quel trucco che valorizza i vostri punti di forza e che vi faccia brillare. 

Potreste sempre scegliere di intensificare il trucco in un secondo momento, magari per la sera in occasione del taglio della torta o se avete in programma un cambio look con un secondo abito. 

make up sposa consigli

3. Preparate un kit di prodotti essenziali per eventuali ritocchi

Durante la giornata è probabile che il vostro make up avrà bisogno di qualche ritocco, preparate un kit con i prodotti essenziali per rinfrescare il viso e il trucco sposa. Acqua termale, cipria opacizzante, fissante spray, salviette sebo assorbenti e rossetto/gloss utilizzato sono i prodotti che non dovrebbero mai mancare.