look damigelle

Damigelle: consigli per un look impeccabile

Le damigelle: accanto alla sposa nel giorno più importante

Le damigelle hanno un ruolo chiave per la buona riuscita del matrimonio e anche il loro look deve essere impeccabile. Colori, sfumature, modelli diversi tra cui scegliere: come trovare l’abito perfetto per le damigelle?

look damigelle

La scelta delle damigelle

Solitamente la sposa sceglie le sue damigelle tra le persone a lei più care e più fidate: sorelle, cugine o amiche. Nel giorno delle nozze, la sposa vivrà una giornata carica di ansie ed emozioni, quindi sarà compito delle damigelle placare le sue inevitabili incertezze. 

Proprio per questo la damigella non è solo una figura di rappresentanza, ma il suo è un ruolo di grande responsabilità in quanto rappresenta un punto di riferimento per la sposa

Il look delle damigelle

Ci sono due aspetti importanti da non sottovalutare quando si compone quello che sarà il look delle damigelle della sposa.

  1. Il look dovrà essere perfettamente in linea con il tema del matrimonio: colori, forme e stile dovranno essere in armonia tra loro per avere un risultato complessivo impeccabile che verrà immortalato per sempre negli scatti del fotografo.
  2. Le damigelle non dovranno mai offuscare la sposa: le damigelle dovranno fare da spalla alla fanciulla più bella della giornata, ma mai catalizzare su di loro l’attenzione degli invitati. 

look damigelle

Colori

La scelta del colore per il look delle damigelle è un aspetto fondamentale. Di solito la scelta spetta alla sposa che ha già in mente un’idea complessiva dello stile del matrimonio che sta organizzando. Anche se la soluzione migliore sarebbe coinvolgere le damigelle in questa scelta importante, soprattutto per capire se la nuance scelta dalla sposa valorizza bene l’incarnato di tutte le fanciulle.

Nella scelta del colore degli abiti ci sono 3 opzioni da considerare:

  • un colore unico: la sposa può scegliere gli abiti delle damigelle nel colore del matrimonio. Un elegante blu, un verde smeraldo o un rosa cipria sono le scelte più gettonate;
  • diverse sfumature di una nuance: la seconda alternativa è la scelta di diverse sfumature dello stesso colore, per ricreare dei look che si sposino perfettamente uno con l’altro; 
  • colori complementari: per dei look da damigelle non banali, la sposa può optare per dei colori complementari oppure in contrasto tra loro. 

 

Modelli 

Quando la sposa è accompagnata da più damigelle, scegliere un modello che calzi perfettamente a tutte le ragazze è un’impresa davvero ardua. Ogni donna ha dei punti di forza che vuole sottolineare e dei punti deboli che vuole mascherare ed è bene che nel giorno del matrimonio ogni damigella si senta a proprio agio nell’abito che indossa. 

Per risolvere questo grattacapo, sposa e damigelle potrebbero optare per abiti nello stesso colore, magari appartenenti alla stessa linea e disegnati dello stesso stilista, ma con modelli e forme diverse. 

 

E tu hai già scelto l’abito per le tue damigelle? Oppure in passato hai vestito i panni di damigella con un abito da sogno?