
09 Dic Lettere d’amore famose: le più belle di sempre
Ricevere una lettera d’amore è un evento abbastanza unico e raro al giorno d’oggi.
La comunicazione veloce e immediata ha sostituito i fiumi di inchiostro lasciati sul foglio bianco, le notti in bianco trascorse a scrivere tutti i sentimenti e i momenti più belli sulla pagina del diario. Anche le dichiarazioni d’amore più importanti vengono inviate per messaggio, con emoticon e smile. Ciò non vuol dire che non possiamo continuare a emozionarci scrivendone una e donarla a chi vogliamo bene. Non dovremmo dimenticarci questo tipo di romanticismo, perché l’amore è anche questo: uno sguardo, un abbraccio, una canzone, le dita delle mani di due persone che si incontrano e leggere parole d’amore su una carta.
Ecco perché in questo periodo così magico e fatato come quello natalizio, vogliamo lasciare spazio alle lettere d’amore famose più belle di sempre e, perché no, ispirarvi e convincervi a scrivere una lettera alla vostra persona.
Lettere d’amore famose
Il chitarrista e attore statunitense Jhonny Cash scrisse a sua moglie June Carter Crash questa lettera d’amore in occasione del suo 65º compleanno.
“Buon compleanno principessa.
Diventiamo vecchi e ci siamo abituati a stare insieme. Ci leggiamo nella mente, pensiamo allo stesso modo. Sappiamo cosa ciascuno vuole dall’altro senza neanche chiedere. Talvolta ci irritiamo a vicenda. Forse qualche volta ci diamo per scontati. Ma una volta ogni tanto, come oggi, penso a tutto ciò e realizzo quanto io sia fortunato a condividere la mia vita con la donna più meravigliosa che abbia mai incontrato. Tu mi spingi a dare sempre il meglio di me. Sei l’oggetto del mio desiderio, sei la prima ragione sulla terra della mia esistenza. Ti amo tanto.
Buon compleanno principessa. John”
Beethoven scrisse molte lettere d’amore alla sua “amata immortale”, di cui non conosciamo nulla se non il profondo legame che c’era tra i due. La più famosa è quella che Carrie Brashaw legge a Mr. Big il giorno del suo matrimonio in una scena del film Sex and The city.
“Pur ancora a letto, i miei pensieri volano a te, mia Immortale Amata, ora lieti, ora tristi, aspettando di sapere se il destino esaudirà i nostri voti – posso vivere soltanto e unicamente con te, oppure non vivere più – Sì, sono deciso ad andare errando lontano da te finché non potrò far volare la mia anima avvinta alla tua nel regno dello spirito – Sì, purtroppo dev’essere così – Sarai più tranquilla, poiché sai bene quanto ti sia fedele.
Nessun’altra potrà mai possedere il mio cuore – mai – mai – oh Dio, perché si dev’essere lontani da chi si ama tanto…
Angelo mio, mi hanno appena detto che la posta parte tutti i giorni – debbo quindi terminare in fretta cosicché tu possa ricevere subito la lettera. – Sii calma, solo considerando con calma la nostra esistenza riusciremo a raggiungere la nostra meta, vivere insieme – Sii calma – amami – oggi – ieri – che desiderio struggente di te – te – te – vita mia – mio tutto – addio. – Oh continua ad amarmi – non giudicare mai male il cuore fedelissimo del tuo amato.
L.
Eternamente tuo
Eternamente mia
Eternamente nostri”
Lettere d’amore famose e indimenticabili
Un amore nato per motivi professionali tra Kafka e Milena Jesenskà che si intensificò sempre di più grazie allo scambio epistolare tra i due. Un rapporto tormentato di cui ci sono giunte solo le lettere d’amore di Kafka.
Per qualche motivo che ignoro mi piaci moltissimo. Molto, niente di irragionevole, direi quel poco che basta a far si che di notte, da solo, mi svegli e non riuscendo a riaddormentarmi, inizi a sognarti.
La lunga e profonda amicizia tra Goethe e la scrittrice Charlotte von Stein ha influenzato molte opere dello scrittore. I due vissero molti anni felici insieme e Goethe le scrisse questa lettera d’amore.
“Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella del mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso. … La prima pioggia di primavera sciuperà la nostra passeggiata: ma rinverdirà le piante, e fra poco noi potremo rallegrarci del primo vento. Non abbiamo, finora, mai goduto insieme di una così bella primavera: Dio voglia che essa non si muti in autunno. Addio. Verso mezzogiorno verrò a prendere sue notizie. Addio cara.”
Intense, profonde ed emozionati queste lettere d’amore famose, simboli di una passione travolgente e di un sentimento puro.
Potreste trarre ispirazione e personalizzare i vostri pensieri nel giorno delle nozze!