
25 Feb Minimal ed elegante: è l’abito da sposa per le seconde nozze
Quale abito da sposa indossare se ci si sposa per la seconda volta? I nostri consigli per scegliere l’abito migliore.
Il secondo matrimonio assume un valore importante e notevole rispetto al primo: si è acquisita maggiore consapevolezza e maturità, è un “sì, lo voglio” più significativo. Si organizza un matrimonio più intimo e sobrio, con meno invitati e una cerimonia simbolica o civile. Anche l’abito da sposa deve rispecchiare queste caratteristiche.
Se per la prima occasione avete provato numerosi abiti l’uno diverso dall’altro, un po’ in confusione perché non sapevate quale fosse quello più adatto alla vostra personalità, fisicità e stile, con l’abito da sposa per le seconde nozze siete sicuramente più sicure e consapevoli della vostra scelta.
Probabilmente i vostri gusti sono cambiati a distanza di anni quindi vi troverete a scartare tulle, merletti e gonne a principessa, che prima avete tanto amato, e a prediligerne altri.
Guida per la scelta
L’abito da sposa questa volta è all’insegna dell’eleganza, raffinatezza e sobrietà: ciò non vuol dire che dev’essere severo e monotono. Al contrario, le seconde nozze permettono di giocare e divertirsi con modelli diversi ma comunque eleganti come i tubini, i tailleur, gli abiti corti o i completi con giacca e pantalone.
Anche il colore dell’abito da sposa per le seconde nozze non deve contenersi al solo bianco ma ci si può divertire con delicate sfumature color pastello. Molto sofisticata è la scelta dell’abito nei colori avorio, crema o champagne. Le nuance del cipria, del verde mente o dell’azzurro cielo possono essere abbinate anche a stampe floreali su leggeri chiffon.
Ciò non toglie che ci si può sbizzarrire dando anche un accento grintoso al look con colori vivaci e sgargianti. Tonalità accese come il rosso, il fucsia o il giallo esprimono una personalità forte e decisa, che per delle seconde nozze non manca di certo!
Abito da sposa per le seconde nozze: il tailleur
Una soluzione classica ma sempre d’effetto per il secondo matrimonio è il tailleur: con giacca e pantaloni dal taglio asciutto, oppure giacca e gonna midi in un tessuto nobile come la seta. I colori in questo caso restano chiari: bianco, beige o panna. Questa scelta è un evergreen adatto alle donne di tutte le età.
Il tailleur formato da gonna e blazer grazie ai tagli sartoriali e alle linee precise e strutturate è un abito da sposa per le seconde nozze perfetto anche per le spose plus size che potranno valorizzare il proprio bridal look in modo super elegante e raffinato.
La jumpsuit da sposa
La jumpsuit è una scelta in perfetta linea con le tendenze del momento: realizzata in un tessuto morbido, preferibilmente pura seta, o super chic in total lace. Potete optare anche per il modello corto a cui aggiungere una sovragonne in tulle: un look da sposa molto romantico e moderno.
Abito lungo fino a terra
Se non si vuole rinunciare a un abito da sposa lungo, è meglio lasciare da parte le gonne da principessa o gli strascichi smisurati e puntare su una gonna che cade dritta sfiorando terra. I tessuti possono essere: i taffetà o il raso duchesse se il ricevimento si svolge in un ambiente interno, i crépon di seta o i tessuti plissé sono perfetti per un matrimonio durante la bella stagione.
Se preferite il modello della gonna ampio che sia in un tessuto rigido con un corpino attillato o una giacchina corta in pizzo o con ricami delicati. In questo caso potete giocare benissimo con altri colori: il blu o il carta da zucchero, il bordeaux sono molto eleganti e adatti a un secondo matrimonio.
Abito da sposa per le seconde nozze: modelli corti
Per le seconde nozze molte donne si divertono a scegliere abiti diversi dal solito: gli abiti corti vanno abbinati a degli accessori come una stola o una giacca e scarpe non troppo alte.
In perfetto stile anni Cinquanta e dal tono vintage è l’abito da sposa midi: la gonna semi ampia o a tre quarti con dettagli che mettono in risalto il punto vita donano un’atmosfera bon ton e molto trendy.
Gli accessori
Per le seconde nozze sono da evitare i veli lunghissimi, troppo identificativi di una sposa tradizionale, così come tutti quei dettagli troppo scintillanti e luminosi. Meglio optare per degli accessori, scarpe, borse e gioielli eleganti ma senza troppe pretese, che possano essere riutilizzati comodamente anche per una seconda occasione importante.
Se sei alla ricerca dell’abito per le seconde nozze non devi far altro che rivolgerti all’atelier di Barbara Nacci: grazie ai suoi consigli e alle collezioni assolutamente uniche e preziose che sceglie per le sue spose troverai sicuramente l’abito dei tuoi sogni!