
29 Gen Idee su come annunciare il matrimonio a parenti e amici
Dopo la proposta di matrimonio è il momento di dare la bella notizia anche ad amici e parenti.
Condividere un’emozione così grande con le persone più care fa parte dei preparativi per il matrimonio: superato il giorno della fatidica proposta è ora di coinvolgere il resto della famiglia e degli amici, che avranno anche loro un ruolo fondamentale nelle nozze.
Con le amiche sarà bellissimo fantasticare sull’abito da sposa che avete sempre sognato, con la mamma chiacchiererete su menù e allestimento e anche i mesi che precedono il matrimonio diventeranno un momento speciale da ricordare tra risate, un po’ d’ansia e molta gioia.
Ecco perché l’annuncio alle persone più importanti per voi non potrà avvenire con la semplice consegna delle partecipazioni di nozze, ma dev’essere anche lui un momento speciale.
Vi proponiamo alcune idee simpatiche e originali su come annunciare il matrimonio alle vostre famiglie e amici!
Come annunciare il matrimonio: una classica videochiamata
Se i vostri amici o familiari abitano lontano e non vedete l’ora di annunciare la bella notizia, la chiamata, o meglio la videochiamata per vedere la loro reazione in viso si rivela utilissima in questi casi.
Il biglietto Save the Date
Avete mai sentito parlare del Save the Date? Il “ricorda una data” è una moda americana che consiste nell’annunciare ad amici e parenti la decisione di sposarsi così che per quella precisa data possano tenersi disponibili. Un’anteprima dei più ufficiali inviti di nozze, per avvisare per tempo le persone, soprattutto chi vive lontano, che si desiderano avere al matrimonio.
Potete annunciare la data delle nozze con un video divertente da inviare agli amici o potete far realizzare un biglietto personalizzato, da consegnare a mano alle vostre famiglie o da spedire, in pendant con le partecipazioni che invierete dopo. Se abitate lontani sarà un modo per annunciare il matrimonio in modo diverso e tuttavia decisamente romantico.
Annunciare il matrimonio… con i bambini
Non è inusuale che molte coppie si sposino dopo i figli. Perché non coinvolgere proprio loro nell’annunciare il matrimonio al resto della famiglia? Immaginate la tenerezza dei bambini nel dire che “mamma e papà si sposano”! L’emozione di sentirlo dire da loro sarà ancora più grande e si coronerà un altro momento indimenticabile per la vostra famiglia.
Durante una cena
Un pranzo o un evento di famiglia sono occasioni perfette per annunciare ai parenti più cari la bellissima notizia delle nozze. Annunciatelo con gioia e amore nel modo in cui preferite perché la spontaneità e la naturalezza vi premieranno.
Oppure durante la stessa cena potete annunciare il matrimonio con un dolce personalizzato: torta, cup cake o biscotti parleranno per voi e lasceranno tutti a bocca aperta. Una degna e dolcissima conclusione per la serata.
E ora non vi resta che pensare al grande giorno e iniziare i preparativi aiutati proprio dai familiari, perché si sa, genitori, fratelli e sorelle fanno parte della vostra vita da sempre e sicuramente si sentiranno onorati di accompagnarvi anche in questo fantastico viaggio chiamato matrimonio.