fiori per un matrimonio d'estate

I fiori ideali per un matrimonio d’estate, dai classici ai tropicali

I fiori della stagione estiva ideali per l’allestimento di un matrimonio

Anche l’estate come la primavera, stagione per eccellenza dei fiori, ci regala tantissime varietà e tipologie differenti di fiori, perfetti per creare un allestimento suggestivo nel giorno delle vostre nozze estive.

Se vi sposate tra giugno e settembre, il vostro matrimonio sarà sicuramente caratterizzato da tonalità vivaci e brillanti. Le celebrazioni all’aperto sono al primo posto: il bel tempo e le serate fresche fanno sì che i matrimoni estivi vengano celebrati in spazi esterni. In questo caso bisogna fare attenzione a quali fiori scegliere e a come disporli per evitare che appassiscano subito o, a causa del caldo, emanino strani odori. 

fiori per un matrimonio d'estate

Proposte di fiori per un matrimonio d’estate

 I fiori adatti a un matrimonio d’estate sono:

  • Zinnie: fiori coloratissimi, molto simili alle gerbere, che creano subito un allestimento allegro e formale.
  • Girasoli: perfetti per un matrimonio country in una masseria o villa in campagna. Il girasole è il fiore per eccellenza per un matrimonio estivo, resiste infatti alle alte temperature, anche se reciso.
  • Craspedia: questo fiore ha la forma sferica e si trova spesso in giallo, ma esiste anche in bianco, verde e rosso. Per un matrimonio a settembre è splendido.
  • Gardenia: usato spesso come centrotavola, nell’acconciatura capelli della sposa o per il decoro di gazebi e archi.
  • Lavanda: quando si pianificano nozze rustiche, questo fiore è il primo a venire in mente per quanto riguarda l’allestimento.
  • Camomilla: splendida per decorare un bouquet grazie alla sua semplicità e delicatezza; il tocco di giallo poi dona allegria e vivacità.
  • Ortensia: un tocco di blu in mezzo alla distesa bianca, per spezzare con eleganza il monotono. Le ortensie sono molto grandi e dai petali soffici.
     

fiori per un matrimonio d'estate

Fiori per un matrimonio d’estate: i tropicali

L’estate è sinonimo di sapori e colori esotici e tropicali, quindi perché non inserirli nel proprio allestimento floreale del matrimonio?

Tra i fiori tropicali più apprezzati e gettonati per le nozze ci sono: anthurium, alstroemeria, sterlizia e protea.

Gli anthurium sono i fiori tropicali per eccellenza, simbolo di lusso e fascino. L’alstroemeria simboleggia la vittoria su ogni cosa: perfetto per una celebrazione come il matrimonio, che rappresenta il trionfo dell’amore su tutto. La sterlizia richiama le foreste amazzoniche: crea forme slanciate e movimentate per gli allestimenti del centrotavola. La protea infine è un fiore particolarissimo e uno dei più antichi, risale infatti a 300 milioni di anni fa: ne basta solo uno, nel bouquet da sposa ad esempio, per renderlo originale, elegante e unico.