cerimonia di nozze

Cerimonia di nozze: matrimonio religioso o rito civile. Quale scegliere?

Cerimonia di nozze: celebrerete la vostra unione con un tradizionale matrimonio religioso o con un romantico rito civile in una location da sogno?

Quando si entra nel vivo dei preparativi di un matrimonio sono molti gli aspetti da considerare e le decisioni da prendere. Una scelta fondamentale riguarda la cerimonia di nozze. Fino a qualche anno fa, la scelta dei promessi sposi ricadeva quasi sempre sulla tradizionale cerimonia religiosa celebrata in chiesa, mentre oggi sono sempre più le coppie che optano per un romantico rito civile per dichiarare il loro amore davanti ad amici e parenti. 

cerimonia di nozze

Cerimonia religiosa o rito civile? Qual è la scelta giusta per voi?  

Cerimonia religiosa: perché sceglierla

Per alcune coppie il matrimonio è un vincolo sacro che sancisce la loro unione. Per loro il matrimonio religioso in chiesa è un tassello fondamentale per consacrare l’inizio di una nuova vita da costruire insieme. A questo punto l’unica domanda a cui trovare risposta è: dove celebrare il matrimonio?

La parrocchia che vi ha visti crescere. una romantica chiesetta di campagna oppure la maestosa cattedrale della vostra città: le magnifiche location religiose che possono ospitare la vostra cerimonia di nozze sono tante e ognuna custodisce un fascino e un’austerità d’altri tempi.

cerimonia religiosa

Quando si sceglie di celebrare un matrimonio con cerimonia religiosa è importante assicurarsi subito che sia la location scelta per la cerimonia che quella che ospiterà il ricevimento di nozze siano libere nella data che avete scelto per il matrimonio. 

Rito civile: gli aspetti da considerare

Negli ultimi anni i matrimoni celebrati con rito civile sono aumentati. Questa scelta, dettata da scelte personali e valori condivisi, porta molti sposi a decidere di dichiararsi amore eterno davanti alla legge, in presenza di amici e parenti, in una location da favola.

Ed è proprio la scelta della location ad essere uno dei punti a favore di questa cerimonia. I due promessi sposi possono scegliere di scambiarsi le loro promesse d’amore nella sala del municipio, così come in un’elegante sala ricevimenti, nei giardini di una dimora storica o in spiaggia in riva al mare.

rito civile puglia

Allo stesso tempo, la scelta della location può essere anche il punto debole di questa cerimonia dal punto di vista burocratico. Infatti esistono delle precise normative che regolano la celebrazione con rito civile fuori dagli uffici comunali, per cui è necessario informarsi adeguatamente prima di scegliere la location definitiva.

E voi cosa sceglierete per la cerimonia del vostro matrimonio?