
28 Ott Calze da sposa: sì, purchè vi facciano sentire comode
Spesso le future spose chiedono consigli in merito all’abbigliamento intimo di quel giorno e la domanda ricorrente è: vanno indossate le calze da sposa? Il galateo dice assolutamente sì, ma con qualche precisazione.
Uno dei dilemmi che le spose hanno per quel meraviglioso giorno riguarda cosa indossare sotto l’abito, in particolare per le calze da sposa.
Diciamo subito che la bellezza di ogni sposa non dipenderà solamente dall’abito nuziale, ma anche dagli accessori che girano intorno ad esso dato che tutti gli occhi saranno puntati su di lei…perciò nulla va lasciato al caso!
Il galateo è molto chiaro al riguardo: qualunque sia la stagione in cui sposerete, le calze o i collant saranno un accessorio che non dovrà mai mancare sotto l’abito da sposa, senza eccezione alcuna.
Calze da sposa: quali scegliere?
Bene, dunque sì alle calze…ma quali?
Esistono moltissime tipologie di collant, che si distinguono specialmente in base alla pesantezza quantificata in “denari”.
Analizzando le stagioni, dovrete dunque effettuare una scelta consona al periodo: se vi sposerete infatti in autunno o inverno, potrete indossare un paio di calze più pesanti, di media o alta densità ma assolutamente non coprenti, una scelta che poco si adatterebbe all’occasione importante.
Se invece il vostro matrimonio sarà in Primavera o in Estate potrete optare per delle calze velate finissime (ne esistono ormai di leggerissime, quasi impalpabili) cercando una tonalità più vicina possibile al colore del vostro abito e delle scarpe, oppure se vi piacesse un effetto nude, potrete sceglierle color carne o magari una tonalità più scura per rendere leggermente abbronzate le vostre gambe.
Calze da sposa: quale modello si adatta di più?
Al di là della pesantezza scelta, è importante individuare il modello che più si adatta a voi: calze autoreggenti oppure collant?
Questa scelta dipenderà molto dall’abito che indosserete, infatti, qualora esso fosse molto aderente al corpo, come ad esempio un abito dallo stile a sirena, sarebbero più indicati dei collant in modo che non si intravedi alcun segno sottostante al livello della coscia e, in questo caso, qualora ne abbiate bisogno, vi consigliamo di approfittarne utilizzando un collant modellante che saprà appiattirvi la pancia o addirittura sollevare il sedere, ormai ne esistono infatti di ogni tipo.
La scelta invece delle autoreggenti ha già di per sé quel tocco di malizia in più, la sposa sexy sicuramente non riuscirà a resistergli e probabilmente durante la prima notte di nozze verranno anche apprezzate dal vostro compagno. Queste calze vengono mantenute aderenti alla coscia da una striscia più o meno bassa in silicone oppure attraverso la tradizionale giarrettiera, solitamente blu o comunque con un piccolo dettagli o rifiniture di quel colore
Quali colori prediligere? I colori più utilizzati per le calze da sposa oscillano tra tonalità delicate dell’avorio, tinte naturali color carne, oppure anche nuance perlate.
Il classico bianco, invece, viene utilizzato sempre meno.
Calze da sposa: il nostro consiglio
Quel giorno, non ci stancheremo mai di ripeterlo, nulla deve essere lasciato a caso.
Perciò appuntatevi questi fondamentali consigli:
provate sempre prima il vostro collant: è meglio non fidarsi della misura che siete solite portare, ma fate delle prove qualche giorno prima per valutarne la comodità e la perfetta vestibilità
portate sempre con voi almeno un paio di calze di scorta: una volta appurato che il modello sia quello giusto per voi, compratene un ulteriore paio (meglio due) e affidatelo a una vostra amica o alla vostra mamma. Fidatevi, saranno indispensabili nell’evenienza che quello che indossate si smagli e vada sostituito; non potrete farvi trovare impreparate a questi imprevisti.
Insomma, il galateo è categorico al riguardo: calze da sposa sì e in ogni stagione, ma purchè siano per voi il massimo del confort!