
09 Feb Bouquet da sposa: la nostra guida alla scelta
Accessorio romantico e irrinunciabile per il look da sposa, fil rouge delle nozze: come sceglierlo? I nostri consigli nel bellissimo mondo dei fiori.
I fiori hanno un potere magico, per i loro colori, per il profumo che emanano e per la loro naturalezza. In un giorno così unico come quello del matrimonio, sono proprio loro ad assumere un significato importante: non solo completano il look della sposa, ma diventano il filo conduttore e focus di tutto l’allestimento, dalla cerimonia fino al ricevimento.
È bene quindi avere cura dei fiori che saranno protagonisti delle nozze. Se siete indecise su quali scegliere per il vostro bouquet da sposa, la nostra guida vi accompagnerà attraverso i punti principali da non dimenticare come stile, stagionalità, forma e significato.
Il bouquet da sposa deve essere scelto in base al vestito
L’abito da sposa gioca un ruolo fondamentale perché è attorno ad esso che ruotano gli altri accessori: velo, orecchini, scarpe e anche il bouquet che deve creare un’armonia complessiva con il bridal look.
- Il bouquet compatto e rotondo è uno dei più richiesti e tradizionali, nonché uno dei più versatili: si può abbinare ad abiti da sposa con taglio a principessa o con una gonna voluminosa, ma anche ad abiti corti e dal look vintage per accentuare il lato bon ton ed elegante.
- La forma a cascata è perfetta se abbinata ad un abito con lo strascico, a sirena o in stile principessa. Dona quel tocco romantico e sognante alla sposa che si incammina verso l’altare. Bisogna far attenzione però alla statura della sposa, perché è ideale per chi ha un’altezza mediamente alta così da valorizzare ancora di più la figura.
- Gli abiti da sposa realizzati con tessuti leggeri e morbidi vedranno il loro alleato nel bouquet silvestre: composto da fiori stagionali, disposti in modo poco compatto.
- I bouquet con un unico fiore, solitamente la peonia o la calla, sono una scelta insolita ma molto raffinata, perfetta con abiti aderenti, a sirena o a colonna.
Bouquet da sposa e stile del matrimonio
Un altro aspetto di cui tener conto è ovviamente lo stile generale delle nozze. Ogni tema trova il suo alleato vincente nel mondo dei fiori affinché tutte le composizioni floreali, come i centritavola e gli allestimenti della cerimonia, siano in armonia con la location e con l’idea alla base delle nozze.
I fiori da campo sono perfetti per delle nozze country-chic in una villa nel verde; un matrimonio minimal e moderno si rispecchia bene nelle calle, nei tulipani o nelle orchidee. Per uno stile rustico scegliete un bouquet da sposa composto da lavanda, craspedie e paniculata. Un tocco classico e romantico è dato invece dalle rose, ortensie, peonie e camelie.
Ad ogni stile quindi va abbinato il giusto bouquet da sposa!
Scegliete fiori di stagione
Anche le ultime tendenze wedding ci ricordano che la stagione 2021 dei matrimoni e le altre a seguire avranno una cosa importante in comune: la riscoperta della natura e l’esaltazione della naturalezza in ogni dettaglio. Saranno privilegiate le idee che rispettano l’ambiente, dal menù alle bomboniere e anche i fiori rientrano tra queste.
Sebbene oggi sia tutto disponibile, ogni mese dell’anno ha i suoi fiori di stagione: il vostro fioraio vi consiglierà quelli che incontrano i vostri gusti e si mantengono freschi il più a lungo possibile.
Per un matrimonio autunnale, i fiori ideali sono quelli che fioriscono in estate e che durano qualche mese in più, come le dalie o l’erica, una pianta perfetta che dura a lungo.
Per un matrimonio invernale ci sono due possibilità: da un lato preferire colori freddi che ricordino la neve, e dall’altro, i colori caldi per un evento accogliente in una villa d’epoca o in un castello con il camino acceso. I fiori invernali perfetti per il bouquet da sposa possono essere: tulipani, anemoni, ranuncoli e rose.
Il matrimonio celebrato in primavera ha più possibilità di scelta: peonie, paniculata, lavanda, rose e garofani per un’esplosione di profumi e colori.
I colori brillanti continuano anche nella stagione estiva: rose, margherite, peonie, garofani, dalie e molti altri incantano le sere d’estate.
Se invece siete orientate verso una tipologia di fiore in particolare per il bouquet da sposa, vi consigliamo di giocare d’anticipo e ordinarli due/tre mesi prima delle nozze.
Il significato dei fiori
Ogni fiore svela un significato particolare e per un giorno così ricco di simboli è bene prendere in considerazione anche il linguaggio dei fiori per scegliere il proprio bouquet da sposa.
Le rose sono uno dei fiori più amati dalle spose e uno dei più gettonati: simboleggiano l’amore felice e, in base ai diversi colori, raccontano emozioni diverse. La rosa rossa simboleggia l’amore passionale, quella bianca la purezza e la spiritualità, la rosa blu il mistero e il rosa affetto e tenerezza.
Le ortensie simboleggiano la nascita di un amore sincero e dedizione verso la persona amata.
I girasoli emanano luce, energia e gioia con il loro colore così brillante e acceso, perfetti per delle nozze in stile country.
I tulipani sono dei fiori nobili molto delicati, simbolo di amore e passione e rappresentano la fertilità e la prosperità per la coppia.
La gypsophila, conosciuta meglio come nebbiolina o velo da sposa, accompagna molti bouquet da sposa perché in poche mosse rende elegante e d’effetto ogni allestimento. È simbolo di delicatezza e femminilità e può essere usata anche da sola e non solo come accompagnamento negli allestimenti floreali.
Le peonie sono uno dei fiori più utilizzati, insieme alle rose, nei matrimoni: con le sue corolle molto grandi e i colori delicati è uno dei fiori più femminili e romantici.
La calla emana una bellezza sontuosa, molto apprezzata per i matrimoni civili o per le seconde nozze, ma anche per nozze dallo stile minimal e contemporaneo per la loro eleganza così nobile e sofisticata.
Se sei alla ricerca dell’abito da sposa per il tuo matrimonio, non devi far altro che rivolgerti all’atelier di Barbara Nacci: grazie ai suoi consigli e alle collezioni assolutamente uniche e preziose che sceglie per le sue spose troverai sicuramente l’abito dei tuoi sogni!