
08 Nov L’anello di fidanzamento tra storia, tradizione e innovazione
L’anello di fidanzamento: una pietra preziosa per sancire una promessa d’amore
Se pensiamo ad un brillante anello di diamanti, la prima cosa che ci viene in mente è l’anello di fidanzamento.
Desiderato, atteso, bramato: l’anello di fidanzamento è il simbolo di una promessa d’amore, che unisce due anime affini e dà il via ad un lungo percorso di vita insieme, che culminerà nel matrimonio.
Quali sono le tradizioni legate a questo anello così importante? Cosa dovrebbe fare un innamorato che vorrebbe sorprendere la sua amata? Scopriamo insieme storia, tradizioni e nuove tendenze legate all’anello di fidanzamento.
Un tuffo nel passato tra storia, tradizione e bon ton
Il primo uomo a regalare un anello di fidanzamento per chiedere la mano della sua futura sposa fu Massimiliano I d’Asburgo nel 1477 e la fortunata destinataria fu Maria di Borgogna.
Secondo le regole del bon ton, l’anello di fidanzamento diventa di proprietà della sposa solo al momento delle nozze. Se invece il matrimonio salta o viene annullato a causa dello sposo, l’anello resta a lei. Se le nozze vengono annullate dalla futura sposa, è bene che restituisca l’anello al mittente, soprattutto se è un anello di famiglia.
Il modello più tradizionale di anello di fidanzamento prevede rigorosamente un prezioso diamante come pietra principale. Una pietra preziosa dura e indistruttibile proprio come il legame forte e duraturo del matrimonio. Ma non sono rari anelli preziosi sormontati da incantevoli zaffiri, rubini e smeraldi. Da evitare assolutamente l’opale che sembra porti sfortuna.
Secondo il galateo anche la sposa dovrebbe regalare qualcosa al futuro marito dopo la proposta; tra i doni più gettonati un orologio o una coppia di gemelli.
Anello di fidanzamento: le nuove tendenze
Le pietre preziose che sostituiscono o accompagnano un brillante diamante sono proprio gli anelli più in voga fra le future spose. A lanciare il trend è stato senza dubbio l’iconico anello sfoggiato da Kate Middleton per il suo fidanzamento con il Principe William: un grande zaffiro ovale blu notte, appartenuto a Lady D., circondato da una coroncina di 14 diamanti.
Ma se l’anello di fidanzamento resta tutto sommato un gioiello iconico e senza tempo, slegato dalle mode e dalle tendenze del momento, negli ultimi tempi è la proposta di matrimonio ad essere diventata più social e al passo con i tempi.
Flash mob, weekend romantici in mete da sogno, proposte scenografiche e inaspettate che fanno sentire le future spose delle vere star del grande schermo. Tutto rigorosamente filmato e postato sui social network per condividere la bella notizia con amici vicini e lontani. E immancabile la foto di rito con uno scintillante brillante all’anulare della futura sposa.
E voi come immaginate la vostra proposta di matrimonio e il vostro anello di fidanzamento? Vi piacerebbe ricevere una proposta romantica o una dichiarazione più social?