
30 Ott Abito da sposa principesco: la scelta delle spose più romantiche
L’abito da sposa principesco: la scelta delle spose più romantiche
Alcune ragazze sognano sin da bambine l’abito da sposa che indosseranno per il loro matrimonio e cominciano subito a fantasticare su come sarà mentre ammirano le principesse con i loro abiti ampi e vaporosi. Esiste occasione migliore del proprio matrimonio per indossarne un abito da principessa?
Fiabesco, magico, regale: l’abito da sposa principesco è la scelta delle spose dall’animo dolce e romantico.
Com’è il tradizionale abito da principessa?
Gonna ampia, strati su strati di tulle, un lungo strascico e un corpetto decorato: l’abito principesco deve far sentire la sposa una vera regina per un giorno.
È un abito imponente e che si fa notare, ma anche elegante e raffinato allo stesso tempo. I materiali e i tessuti utilizzati giocano un ruolo chiave e fanno sì che l’abito diventi importante e mai banale.
La gonna ampia in tulle è un dettaglio imprescindibile per un abito principesco, così come il corpetto con scollo a cuore è un elemento che non può mancare. Corpetti decorati con ricami preziosi e lavorazioni ricercate, dettagli in pizzo sulle maniche, un velo ricamato ed uno strascico importante per un abito da favola.
L’abito da sposa principesco: a chi sta bene?
Gli abiti in stile principesco vestono bene praticamente qualsiasi fisicità. Questo è un abito indicato per le spose più esili, così come per le ragazze più curvy, per chi ha i fianchi pronunciati o ha un fisico a clessidra, così come per chi vuole creare volume proprio sui fianchi. L’unica regola da seguire riguarda gli strati di tessuto: meglio non esagerare con il volume se la sposa ha una corporatura minuta oppure è molto alta.
In generale, gli abiti da sposa dal taglio principesco sono composti da un corpetto aderente che mette in risalto il décolleté e il punto vita e da una voluminosa gonna. Queste caratteristiche fanno sì che sia l’abito ideale per valorizzare le silhouette a triangolo invertito, in quanto il bustino e l’ampia gonna contribuiscono a riequilibrare le figura.
C’è chi sostiene che gli abiti ampi siano poco indicati per le donne di bassa statura, ma in realtà il trucco è riuscire ad equilibrare la lunghezza dell’abito e il volume della gomma per rendere l’abito perfetto in base alla statura della sposa.
Al contempo, il corpino sagomato e il taglio in vita rendono l’abito principesco la scelta ideale anche per le spose più formose che, indossando uno di questi abiti, potranno mettere in risalto il décolleté e camuffare i fianchi pronunciati.
Insomma, se l’abito da sposa principesco è ciò che la sposa sogna di indossare nel suo giorno speciale, vuol dire che sarà quello l’abito giusto per lei.