
18 Mag 10 consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto
Sei alla ricerca dell’abito da sposa perfetto?
La fatidica proposta di matrimonio è arrivata e ora non vedi l’ora di partire con la ricerca dell’abito da sposa perfetto per il tuo matrimonio? Attraverso 10 semplici step, ti guideremo nella ricerca e nella scelta del tuo abito da sposa perfetto.
L’abito da sposa dei sogni
Per molte donne la scelta dell’abito da sposa può diventare impegnativa poichè vivono questo momento cariche di aspettative e dubbi. In realtà ogni futura sposa durante la scelta dell’abito dovrebbe essere curiosa, non porsi limiti, provare modelli che magari non aveva immaginato su di sé fino a quel momento, sperimentare, mettersi in gioco e soprattutto divertirsi. E l’abito giusto arriverà da sé.
La scelta dell’abito è un piccolo viaggio e come tutti i viaggi, ciò che ti resterà, oltre alla destinazione, sarà il percorso che hai compiuto per arrivarci. Perciò fai di ogni emozione, un tesoro: l’abito molto probabilmente lo indosserai una volta sola, ma le emozioni provate durante la scelta dell’abito le rivivrai ogni volta che riguarderai le tue foto. Dietro un abito, c’è molto di più!
10 consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto
- Prendi ispirazione da cataloghi e siti web: sfoglia riviste, naviga sui siti web e spulcia i social network per farti un’idea completa sugli abiti da sposa e sulle tendenze più in voga in questo momento.
- Scegli con cura l’atelier: il negozio da cui acquisterai il tuo abito da sposa non è da sottovalutare, poiché non tutti gli atelier sono uguali e tutti hanno a disposizione diversi brand e diverse tipologie di abito.
- Prefissati un budget: avere un budget economico di riferimento è molto importante, poiché è una della prime domande che ti faranno in atelier per proporti abiti che rispondano alle tue esigenze.
- Scegli uno stile che rispecchi quello del tuo matrimonio: l’abito deve essere in linea con lo stile dell’intero matrimonio, affinché la protagonista del grande giorno sia la più bella.
- Prendi in considerazione la stagione del tuo matrimonio: valuta un abito che sia adatto alla stagione che hai scelto per le nozze, poiché alcune tipologie di abito sono idonee solo a delle stagioni specifiche.
- Fatti un’idea sul tessuto che vorresti per il tuo abito: il tessuto è un aspetto fondamentale, poiché è uno degli elementi che rende unico un abito. A seconda che tu voglia un abito più principesco, più sensuale o più classico, valuta con attenzione il tipo di tessuto, perché farà la differenza.
- Tieni in considerazione le forme del tuo corpo: scegli un abito che esalti la tua silhouette e che vada ad enfatizzare le parti del tuo corpo che più ami.
- Scegli un colore che metta in risalto la tua carnagione: chi lo dice che un abito da sposa deve essere obbligatoriamente bianco? Scegli la tonalità di colore che più ti dona, magari dopo una seduta di armocromia.
- Decidi la tipologia di scollatura e di maniche che vorresti per il tuo abito: non sottovalutare il tipo di scollatura e la tipologia di maniche dell’abito, sono quegli elementi che fanno davvero la differenza in un vestito.
- Tieni conto, ma non troppo, dei consigli di esperti e persone care: fai tesoro delle loro osservazioni, perché gli esperti sapranno consigliarti la scelta più adatta a te e le persone a te care, che ti conoscono bene, sapranno ciò che meglio ti rappresenta. Tuttavia, non lasciarti influenzare troppo: sei tu a doverti sposare e la decisione finale spetta solamente a te.
Fai la tua scelta
A prescindere da questi consigli, sappi che l’abito da sposa perfetto per te sarà un po’ come l’uomo della tua vita: saprai che è quello giusto, quando ti batterà forte il cuore, non riuscirai a trattenere l’emozione e sognando il giorno del tuo matrimonio, nella tua mente indosserai solo e soltanto lui.